ULTIME NEWS

Quale tonalità di colore scegliere?
Quando cerchi prodotti di illuminazione a LED per uso domestico o residenziale, ti imbatterai spesso in opzioni di...
del 16 giugno 2021 | di Davide M.
Come illuminare gli ambienti
Indipendentemente dalle dimensioni dello spazio, l'illuminazione influirà sulla sua funzione. Ti spiegheremo i...
del 16 giugno 2021 | di Davide M.
Che cosa sono le strisce LED COB?
Da qualche tempo a questa parte stanno prendendo piede le strip “Chip On Board”, ovvero con LED COB, in cui i chip...
del 11 giugno 2021 | di Davide M.

Il Faro LED che sto comprando è adatto per l'esterno ? Guida ai Gradi di Protezione dei Prodotti LED IP20 - IP40 - IP65 - IP67

del: 19 marzo 2018 | Autore: Andrea

Come Sapere se la Lampada o il Faro LED che stai acquistando è adatto per l'Esterno.

Il Faro LED che sto comprando è adatto per l'esterno ? Guida ai Gradi di Protezione dei Prodotti LED IP20 - IP40 - IP65 - IP67

Può accadere che alcuni venditori poco seri, pur di vendere, assicurino che il prodotto può essere montato anche all'esterno ma poi, una volta installato, accade che alla prima pioggia il LED si spenga o inizi a lampeggiare. Questo accade quando la lampada o il faro LED installato è progettato per uso interno e viene utilizzato all'esterno.

Come fare quindi a verificare che un prodotto sia adatto per l'esterno prima di acquistarlo ? Molto semplice... basta verificare il grado di protezione riportato sul prodotto o sulla confezione, indicato con la sigla IP, seguito da 2 cifre.

Il grado di protezione IP di un apparecchiatura elettrica indica il livello di protezione contro il contatto accidentale o intenzionale con il corpo umano o con oggetti, e la protezione contro il contatto con l'acqua. La prima cifra indica la protezione contro l'accesso di corpi solidi e contatto con parti pericolose. La seconda cifra indica la protezione contro dai liquidi (acqua, pioggia, umidità, salsedine, ecc...).

Di seguito una tabella riassuntiva dell'utilizzo adatto per i vari gradi di protezione:

Grado di Protezione

Proprietà

IP20

Il grado IP20 garantisce la protezione di corpi solidi maggiori di 12mm. Non permette la protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, o spruzzi in qualsiasi direzione. Inoltre il grado IP20 non deve permettere la penetrazione di corpi solidi come un dito.

IP44

Il grado IP44 garantisce la protezione di corpi solidi maggiori di 1mm. Permette la protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione. Inoltre il grado IP44 non deve permettere la penetrazione di corpi solidi inferiori a 1mm e liquidi non deve danneggiare l'apparecchiatura.

IP65

Il grado IP65 garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi, la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d'acqua in qualsiasi direzione. In questo grado di protezione, la penetrazione liquidi non deve danneggiare l'apparecchiatura.

IP67

Il grado IP67 garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri, la protezione contro l'immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.

IP68

Il grado IP68 permette una protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri, contro l'immersione in acqua permanente a 1 metro di profondità.

Naturalmente è possibile installare prodotti per interno all'esterno utilizzando dei sistemi di protezione stagni, ad esempio montando delle lampadine LED IP20 o IP40 all'interno di lampioni stagni o impermeabili.

Scopri i nostri fari LED per esterno al seguente link: Fari LED

Disponiamo inoltre di Illuminazione per Piscine e di molti altri Prodotti LED

Commenti (0)

Ancora nessun commento a questa news

Close