ULTIME NEWS

Quale tonalità di colore scegliere?
Quando cerchi prodotti di illuminazione a LED per uso domestico o residenziale, ti imbatterai spesso in opzioni di...
del 16 giugno 2021 | di Davide M.
Come illuminare gli ambienti
Indipendentemente dalle dimensioni dello spazio, l'illuminazione influirà sulla sua funzione. Ti spiegheremo i...
del 16 giugno 2021 | di Davide M.
Che cosa sono le strisce LED COB?
Da qualche tempo a questa parte stanno prendendo piede le strip “Chip On Board”, ovvero con LED COB, in cui i chip...
del 11 giugno 2021 | di Davide M.

Cos'è l'illuminazione intelligente? Facciamo chiarezza

del: 4 giugno 2021 | Autore: Davide M. | Categorie: Illuminazione per Giardini e Viali, Illuminazione per interno, Illuminazione per esterno

La tecnologia di illuminazione intelligente è in costante aumento e le opzioni sul mercato sono in espansione, il che rende più facile per chiunque controllare l'illuminazione attraverso la voce.

Cos'è l'illuminazione intelligente? Facciamo chiarezza

Il mercato dell'illuminazione intelligente viene rapidamente travolto da numerosi marchi, prodotti e scelte funzionali. Potrebbe essere difficile decidere quale opzione è meglio usare. Nel nostro store puoi trovare una categoria specializzata nella domotica (premi qui per visionarla)

Cos'è l'illuminazione intelligente?


L'illuminazione intelligente si riferisce all'illuminazione che di solito può essere controllata dalle app sui cellulari Apple o Android o con assistenti vocali come Google Home o Alexa. Queste app consentono di modificare la luminosità, il colore e di salvare determinati scenari o timer per la luce. Potresti avere un'illuminazione preimpostata a cena, un'altra illuminazione il mattino appena sveglio e un'altra illuminazione preimpostata quando se a riposare sul divano. Passare da una scena all'altra è facile, puoi farlo toccando lo smartphone o comunicarlo all’assistente vocale, oppure basta impostare il timer.
Cosa ti serve per l'illuminazione domestica intelligente
L'illuminazione intelligente è molto invitante, ma come ottenerla? L'automazione di una singola lampadina è semplice, basta sostituire la vecchia lampadina con una lampadina smart con Wi-Fi integrato. 
La tecnologia di illuminazione intelligente è in costante miglioramento e oltre alle lampadine intelligenti, abbiamo anche prese intelligenti e interruttori.


Lampadine intelligenti


Abbiamo due tipologie di progetti per la nostra casa da adottare:
Usare Lampadine Intelligenti Wifi, consigliabile se parliamo di pochi pezzi, dove ciascuna lampadina intelligente è collegata tramite wifi al router più vicino. Ci basterà scaricare l’app del produttore tramite un codice QR che troviamo sulla confezione, seguire le istruzioni e il gioco è fatto.
Usare un hub. Ci sono lampade che hanno bisogno di un hub che connesso al router permette ai dispositivi sulla rete (come telefoni e assistenti vocali) possano comunicare con la lampadina.

VAI A LAMPADA E27 INTELLIGENTE

VAI A LAMPADA GU10 INTELLIGENTE

Prese intelligenti


Le prese intelligenti sono molto facili da utilizzare perchè basta collegarle alla presa per automatizzare qualsiasi prodotto o elettrodomestico. Queste prese intelligenti hanno funzionalità Wi-Fi, quindi puoi usare app o la tua voce per accendere o spegnere da remoto qualsiasi cosa sia connessa. La maggior parte delle prese sono progettate per essere collegate a qualsiasi presa. Queste piccole spine possono facilmente trasformare la lampada da comodino in una lampada intelligente senza causare troppi problemi.

VAI A PRESE INTELLINGENTI

Controller e interruttori intelligenti


Perché non automatizzare l'interruttore di controllo stesso, programmando quando dovrebbe accendersi o spegnersi la luce anziché automatizzare la lampadina?
Questo metodo è facile da installare e più luci possono essere utilizzate su un solo dispositivo intelligente!
In sostanza questi interruttori intelligenti sono controller dimmer Wi-Fi.
Il dispositivo si collega direttamente alla rete domestica (quindi al telefono) e può essere controllato tramite un'app (e di conseguenza anche con assistenti vocali), proprio come se si stesse una controllando una lampadina intelligente.
La potenza del controllo vocale: Alexa, Google, Siri ...
Per fortuna, il sistema di illuminazione intelligente non è solo controllabile tramite le app del telefono ma anche tramite la voce. Due delle più importanti tecnologie di automazione domestica apparse di recente sulla scena sono il controllo vocale e gli interruttori della luce intelligenti.
Dal rilascio dei sistemi Alexa ed Echo di Amazon, gli assistenti vocali domestici sono diventati molto popolari. Google ha introdotto rapidamente Google Home e Home mini. Questi piccoli altoparlanti possono stare a casa tua, connettersi al Wi-Fi e aiutarti a rispondere alle tue domande, eseguire semplici attività o comunicare con altri dispositivi / applicazioni intelligenti che possiedi.
Il nostro controller LED intelligente funziona con Amazon Echo, Google Home. Ciò significa che puoi utilizzare gli assistenti vocali di queste piattaforme per trasmettere i tuoi comandi vocali.

VAI A CONTROLLER SMART 

Controlla "zone" separate della tua casa


Più controller intelligenti possono funzionare all'interno della tua casa connessa, rendendo possibile il controllo di molte luci diverse nel tuo spazio. L'App ti consente di specificare e denominare i controller da organizzare e di specificare più facilmente al tuo assistente intelligente quale luce devi controllare. Ad esempio, etichetta le luci del sottopensile in cucina come "Cucina" e puoi facilmente dire "Ehi Google, accendi le luci della mia cucina", senza bisogno di arrampicarti sull'interruttore della luce con le braccia piene di generi alimentari.


Preset / ricette di illuminazione


Vuoi che le luci si abbassino quando guardi un film? Usi un colore specifico sulla tua striscia RGB più di altri? Con i dimmer controllati tramite Wi-Fi è possibile impostare fino a 4 diversi preset per controller. Questi preset verranno salvati in modo che tu possa accedervi rapidamente con il clic di un pulsante o un comando vocale rapido. Questo è utile quando si svolgono attività comuni che verranno ripetute come guardare film o cambiare il colore delle luci.

I NOSTRI PRODOTTI SMART

Commenti (0)

Ancora nessun commento a questa news

Close