Illuminazione per giardino e viali: cosa non deve mancare

Segnapasso e faretti interrati: rendi Speciale il tuo Giardino

I segreti per illuminare il Giardino

Esistono fantastiche soluzioni per illuminare il vostro giardino e il viale e, grazie a pochi suggerimenti, sarete sicuri scegliere  il prodotto perfetto per le Vostre esigenze, rendendo il vostro Giardino speciale. Un giardino bel illuminato vi assicurerà inoltre di tenere lontano i ladri dalla vostra casa.

 

Prima di acquistare un prodotto da usare per il giardino, bisogna verificare che sia adatto per essere installato all'esterno verificando che abbia un grado di protezione IP65 o IP67. Queste diciture indicano che il prodotto resiste alla pioggia e agli urti.

 

Tra le soluzioni più diffuse ricordiamo i Segnapasso LED da incasso che devono  essere incassati nei muri perimetrali e permettono di illuminare il viale, il terreno o delle scale senza abbagliare. 

Per illuminare delle colonne, degli alberi o dei muri perimetrali invece conviene optare per dei fari interrati calpestabili (e carrabili). 

Uno dei prodotti più innovativi è sicuramente il faro orientabile con picchetto, che piantato nel terreno, in un'aiuola o un una fioriera permette di mettere in risalto delle colonne, pareti, alberi o finestre. 

Le Applique LED da esterno poi assicurano un tocco di classe in più a tutto il giardino e al vialetto di ingresso !



La luce solo quando ne hai bisogno : come risparmiare energia

Una soluzione pratica e funzionale è quella di collegare tutti l'impianto di illuminazione esterno ad un sensore crepuscolare o ad un timer temporizzatore  che accenda in modo automatico le luci al tramonto e le spenga all'alba, in modo da avere un giardino sempre ben illuminato, con il massimo risparmio. Naturalmente si consiglia di utilizzare esclusivamente illuminazione a LED per ridurre al consumi e poter quindi avere il giardino sempre ben illuminato con un costo irrisorio. 

La giusta soluzione per i Viali

La cosa importante per illuminare un viale è che la luce sia orientata verso il terreno o contro il muretto del vialetto per permettere di camminare in sicurezza sia a piedi che con l'auto, assicurando una buona visibilità, senza abbagliare e senza disperdere luce verso l'alto.

 

Tra le soluzioni per viali e ingressi più adatte suggeriamo i Segnapasso LED da incasso che, incassati nei muri perimetrali, permettono di illuminare il viale, il terreno o delle scale in maniera nitida e piacevole. 

Se è possibile interrare il faro nel terreno o nel cemento è un'ottima soluzione è quella dei fari interrati calpestabili con luce emessa verso i lati, ma non verso l'alto, per evitare la luce negli occhi durante una passeggiata o durante la guida. 


Una giardino ben illuminato protegge dai Furti

Numerose ricerche dimostrano ormai come avere una casa e un giardino illuminato sia il miglior metodo per scoraggiare ladri e rapinatori.  Proprio per questo  numerose prefetture, tra cui la Prefettura di Verona, invitano i propri cittadini a lasciare il giardino ben illuminato, in modo da ridurre il verificarsi di furti. 

Quindi una buona illuminazione, oltre a rendere la vostra casa e giardino unici, proteggerà la Vostra casa da furti e rapine !



Applique Led per Pareti e Muri

Le Applique LED e i Lampioni sono la soluzione di maggior design ed effetto che sicuramente stupiranno i vostri amici. 

Sono disponibili sia con luce monodirezionale (da installare verso l'alto, basso o verso un lato) o bidirezionale e di solito si installano ad un'altezza minima di 1 metro.



Come risaltare Alberi e Colonne

Per illuminare delle colonne, degli alberi o dei muri perimetrali conviene optare per dei fari interrati calpestabili (e carrabili) con una luce che punti verso l'alto, in modo da illuminare l'albero, la parete o la colonna un tutta la sua altezza. 


Il prodotto dell'anno: il faretto orientabile con picchetto

Uno dei prodotti più innovativi è sicuramente il faro orientabile con picchetto che, piantato nel terreno, in un'aiuola o un una fioriera permette di mettere in risalto delle colonne, pareti, alberi e finestre. 

All'interno del faretto si possono installare delle lampadine GU10 LED, che permettono di illuminare. Grazie al suo design e alla possibilità di orientare la luce in qualsiasi direzione, potrete ottenere una soluzione di alto livello con un prezzo incredibile.



Gli errori da non fare e i prodotti da evitare

Uno degli errori più comuni è quello di acquistare dei prodotti LED con luce di temperature di colore differente, ad esempio bianco caldo per un prodotto, bianco naturale per un altro e bianco freddo per un'altro ancora per lo stesso ambiente, cioè per l'esterno dell'abitazione e per il giardino. Bisogna quindi scegliere invece prodotti che abbiano la stessa temperatura di colore per tutto l'esterno (quindi tutto caldo, tutto naturale o tutto freddo).

Un'altro errore ricorrente è quello di utilizzare dei prodotti con pannelli fotovoltaici (solari) per evitare di portare la linea elettrica all'esterno. Sconsigliamo vivamente questa soluzione in quanto la batteria tende a rovinarsi presto e di solito l'energia accumulata dal pannello non è sufficiente ad illuminare il giardino per una notte intera (specie nel caso di giornate nuvolose). Quindi potreste trovarvi con tutte le luci esterne scariche e spente per molte notti del periodo invernale, dando alla vostra casa un effetto macabro e buio, ma sopratutto esporreste la casa al rischio di furti (i ladri evitano le case ben illuminate).