Guide e Segreti sull'Illuminazione LED

Profili in Alluminio per Strisce LED: tutto quello che c'è da sapere

Profili in Alluminio per Strisce LED: tutto quello che c'è da sapere

Sommario dell'articolo:

  1. Cosa sono i profili in alluminio LED?
  2. Come scegliere il profilo giusto?
  3. Tipi di profili in alluminio LED
    1. Profili SLIM in alluminio a LED
    2. Profili FLESSIBILI in alluminio a LED
    3. Profili ANGOLARI in alluminio a LED
    4. Profili CALPESTABILI in alluminio LED
    5. Profilo per Gradini Luminoso per strip LED
    6. Profilo a Sospensione
    7. Profili per doppia striscia LED
    8. Profili in alluminio a LED da incasso
    9. Profili LED da incasso per cartongesso
    10. Profilo Appendiabiti per Armadio
    11. Profilo Neri con cover transition
  4. Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di profili in alluminio LED?
  5. Che tipo di finiture sono disponibili?
  6. Quali accessori sono disponibili?
  7. Qual è la lunghezza di profilo a LED?
  8. Si possono tagliare i profili in alluminio?
  9. Come selezionare il profilo in alluminio LED nel progetto?

1. Cosa sono i profili in alluminio LED?

Se sei arrivato a leggere questo post è perché sei interessato a scoprire come scegliere i migliori e più adatti profili per le tue strisce LED. I profili in alluminio Led, sono canaline leggere tipicamente realizzate in alluminio progettate per ospitare e proteggere tipi di strisce luminose a LED. Spesso i profili vengono chiamati anche binari per strisce LED.

Sono disponibili in diverse forme, dimensioni e profondità e vengono utilizzati per effetti differenti e su materiali diversi.  

Nella maggior parte dei casi i profili includono un diffusore satinato (detto cover) che permette per una distribuzione uniforme della luce, evitando qualsiasi effetto puntinato indesiderato che a volte può causare lo strip LED. I nostri profili sono realizzati in alluminio anticorrosione completamente anodizzato, il che li rende ideali anche per l'uso all'aperto.

2. Come scegliere il profilo giusto?

profili in alluminio variano in base alla forma del profilo e al modo in cui sono installati. Quando si sceglie il proprio profilo in alluminio le caratteristiche più importanti da considerare sono:

  • Forma: rettangolare, flessibile, angolare o slim. Assicurati di prendere nota della larghezza della striscia LED per assicurarti che sia possa essere inserita tranquillamente nel profilo in alluminio che utilizzerai.

  • Profondità: quanto è necessario che sia profondo il tuo profilo? Per installazioni in cui lo spazio è limitato, sarebbe più adatto un profilo sottile. Per coloro che utilizzano strisce LED più spesse, magari resistenti all'acqua, potrebbe essere necessario un profilo più profondo. Nella secondo foto delle pagine dei nostri prodotti troverete le misure interne ed esterne sia dei profili che delle strisce LED in modo da non commettere errori. 

  • Installazione: desideri che la tua illuminazione a LED sia montata su superficie, sospesa o incassata (nelle piastrelle, nell'intonaco o nel terreno)? Devi installare il profilo sotto un pensile, sul soffitto o su un muro perimetrale? Ogni tipo di installazione ha il suo profilo specifico che trovi sul nostro sito.

3. Tipi di profili in alluminio LED

3.1 Profili SLIM in alluminio a LED

Sono i canali più comunemente utilizzati nelle installazioni a LED. Sono disponibili anche nella versione nera o bianca di dimensioni e colori adatti sia per ambienti domestici che commerciali. Sono installabili in superficie con clips di fissaggio o con del collante adatto (millechiodi o pattex).

3.2 Profili FLESSIBILI in alluminio a LED

I profili flessibili sono ideali per installazioni con forme rotonde o ovali. Comodi e semplici da installare possono seguire facilmente il contorni tondeggianti permettendo di realizzare un'illuminazione unica con una semplicità sorprendente.    

3.3 Profili ANGOLARI in alluminio a LED

I profili angolari sono progettati per emettere luce con un angolo di 45º, rendendo il prodotto ideale per le unità di scaffalature o nei cassettoni del soffitto o per l'angolo tra parete e soffitto. 

3.4 Profili CALPESTABILI in alluminio LED

Alcuni profili LED sono adatti per l'installazione sul pavimento interno o esterno delle strisce LED anche in zone di forte passaggio essendo calpestabili. Con un profilo calpestabile da esterno è consigliabile installare una striscia LED con grado di protezione IP67 in modo che la striscia resti protetta anche in caso di allagamenti e piogge intense. I profili calpestabili sono disponibili sia sulle versione da incassare nel pavimento e nella versione sovrapposta. 

3.5 Profilo per Gradini Luminoso per strip LED

Le scale sono da sempre un luogo molto rischioso per condomini, case e attività commerciali in quanto i clienti e i passanti potrebbero cadere magari proprio a causa della scarsa illuminazione o per un pavimento scivoloso. I profili per gradini permettono di illuminare le scalinate in maniera ottimale e prevenire le cadute anche su pavimento bagnato essendo dotati anche di superficie antiscivolo. 

Un'altra soluzione è quella di installare de profili slim o da incasso creando delle apposite scalanature nel marmo in modo che il profilo sia sullo stesso livello del resto della scala. Questo sistema assicura un effetto minimale sorprendere assicurando un aspetto unico alla tua scalinata.  

3.6 Profilo a Sospensione

Uno dei modi più alla moda per utilizzare i profili è quello di sospenderli in modo da renderli il vero centro di attenzione della stanza assicurando alla vostra casa e al vostro ufficio di non passare inosservati. Si possono avere profili con luce sia verso il basso che bidirezionali. Inoltre con delle strisce LED dimmerabili potrete regolare con facilità la quantità di luce necessaria per ogni occasione. 

3.7 Profili per doppia striscia LED

Vuoi un'illuminazione insuperabile? Abbiamo la soluzione che ti permetterà di fare in modo che la vetrina del tuo negozio attiri l'attenzione di tutti i passanti o che pochi metri di profilo illuminino a giorno l'intera un'intera stanza! Installa un profilo per doppia striscia LED e potrai installare nel due strisce LED affiancate, raddoppiando potenza e luminosità. Potresti addirittura affiancare una striscia Multicolore RGB ad una Bianca, in modo da utilizzare la luce adatta ad ogni occasione a seconda che tu preferisca una luce colorata o bianca. 

3.8 Profili in alluminio a LED da incasso

Sono ideali per essere incassati su legno e altri materiali anche se è già presenta una finitura. Infatti grazie alle loro alette laterali vanno a coprire le piccole imperfezioni del taglio assicurando un eccellente risultato finale. Basta effettuare una scalanatura o un taglio e applicare. Questi profili possono essere utilizzati in molti materiali e ambienti diversi.

3.9 Profili LED da incasso per cartongesso

Sono ormai il prodotto ritenuto l'illuminazione di Design per eccellenza. Il loro utilizzo conferisce all'ambiente un tocco di eleganza e unicità che è semplicemente irraggiungibile con altri tipi di illuminazione. Utilizzare delle luci dimmerabili, quindi con luminosità regolabile, permetterà di rendere l'illuminazione perfetta e avere sempre l'illuminazione ideale in qualsiasi circostanza.

3.10 Profilo Appendiabiti per Armadio

Stanco di non vedere i vestiti nel tuo armadio e cabina armadio perché il lampadario non illumina a sufficienza e crea ombre? Sostituisci il tuo appendiabiti con un profilo LED appendiabiti luminoso e troverai i vestiti nel tuo armadio all'istante, facendoli risaltare e individuando subito colori e abbinamenti corretti! 

3.11 Profilo Neri con cover transition

Novità assoluta nel mondo del Design e dell'illuminazione, i profili con lenti transition risultano completamente neri da spenti ma, una volta accesi, le cover (copertura) diventano bianche e permettono alla striscia di illuminare normalmente. Volete stupire i vostri amici e i vostri clienti? Nulla di più semplice con i profili Neri con Cover Transition.

4. Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di profili in alluminio LED?

L'installazione di una striscia LED in un profilo di alluminio è fortemente consigliata a causa delle caratteristiche tecniche e di design. Oltre a proteggere la striscia dall'usura generale, il profilo in alluminio funge anche da dissipatore di calore che impedisce il surriscaldamento della striscia LED, prolungandone così la durata. E sebbene non siano impermeabili, i profili possono aiutare a prevenire l'umidità.

Il profilo in alluminio aiuta anche a proteggere la striscia LED dagli elementi nelle installazioni esterne quando sigillato con una colla siliconica grazie al suo rivestimento anodizzato.

QUI TUTTE LE NOSTRE STRISCE 

5. Che tipo di finiture sono disponibili?

Normalmente, i nostri profili LED sono disponibili nei colori:

  • alluminio
  • bianco
  • nero

6. Quali accessori sono disponibili?

Quando si installa il nastro LED in un profilo in alluminio potrebbero essere necessari alcuni accessori, leggi con attenzione la descrizione perché molti profili hanno incluso nella confezione accessori come tappi di chiusura e clips di fissaggio. Inoltre tutti i nostri profili sono completi di cover.

  • Tappi terminali per profili LED: i tappi terminali vengono utilizzati per sigillare i profili in alluminio. Venduti in coppia, la maggior parte dei cappucci terminali viene fornita con un lato con un foro per consentire l'ingresso del cavo. Aiutano anche a impedire che la polvere entri nel profilo in alluminio e danneggi le strisce LED.
     
  • Clip di montaggio per profili LED: le staffe di montaggio vengono utilizzate per fissare i profili in alluminio a una superficie. Basta avvitare la staffa su una superficie e poi agganciare il profilo alla staffa. Si consiglia di utilizzare 2 staffe per metro a seconda del profilo. 

QUI TUTTI I KITI DI FISSAGGIO PER OGNI PROFILO 


7. Qual è la lunghezza di profilo a LED?

Offriamo lunghezze da 1 metro / 2 metri. I profili possono essere tagliati e affiancati tra di loro senza necessità di giunzioni per ottenere la lunghezza desiderata. Per i pfofili che si installano con delle clips è consigliato installare una clips nel retro punto di giunzione tra i due profili in modo da bloccare e livellare i profili, rendendoli un corpo unico. 

8. Si possono tagliare i profili in alluminio?

I profili in alluminio possono essere tagliati a qualsiasi lunghezza richiesta con la macchina da taglio (come qualsiasi altro componente  in alluminio). 

9. Come selezionare il profilo in alluminio LED nel progetto?

  • Profilo in Alluminio a superficie: ideale per installazioni su una costruzione esistente come sotto pensile su una libreria, cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, e può essere fissato su di una superficie utilizzando clip metalliche, nastro biadesivo o della colla come Pattex o millechiodi.
     
  • Profilo in Alluminio da incasso: è una buona opzione per le nuove costruzioni in cui è desiderabile una luce da incasso a basso profilo. Ideale per soggiorno, bagno e controsoffitto.
     
  • Profilo in Alluminio angolare: progettato per presentare l'illuminazione con un angolo di 45°, è utile per proiettare la luce contro una superficie adiacente. Questi canali sono progettati per essere montati solo in superficie, utilizzando nastro biadesivo, clip metalliche o della colla come Pattex o millechiodi.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i migliori prodotti inerenti al mondo illuminotecnico PREMI QUI 

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento

Close