Guide e Segreti sull'Illuminazione LED

Rendi la tua casa più sicura con la luce giusta (e qualche idea intelligente)

Rendi la tua casa più sicura con la luce giusta (e qualche idea intelligente)

"Là dove sei felice, sei a casa". Così recita un noto proverbio tibetano. Noi dello staff di Leddiretto.it aggiungiamo "Là dove sei felice e ti senti al sicuro, sei a casa". Perché la nostra abitazione è il luogo in cui ci sentiamo invulnerabili, il luogo in cui ci ripariamo dal mondo esterno e ritroviamo la nostra calma e serenità. È proprio per questo che abbiamo deciso di scrivere quest'articolo per tutti voi con il preciso obiettivo di aiutarvi ad ottenere la sicurezza domestica che meritate. Ma come può l'illuminazione rendere la casa più sicura? Vediamolo insieme in 5 punti!

Casa più sicura con la luce giusta

Sommario dell'articolo:

  1. Usa la luce come deterrente
  2. Illumina il tuo giardino
  3. Sfrutta le tecnologia
  4. Goditi la vacanza
  5. Non restare al buio!

 

1. Usa la luce come deterrente

La luce è il deterrente numero uno. Tanto semplice quanto vero. Sin dall'alba dei tempi l'uomo attende il favore delle tenebre per commettere azioni moralmente (e in questo caso anche penalmente!) sbagliate, forte del fatto che essere identificato è molto più difficile. In virtù di ciò dovremmo garantire alla nostra abitazione un'illuminazione tale da scoraggiare i malintenzionati: infatti, aumentando la qualità visiva, renderemo il soggetto più riconoscibile, sia ad occhio nudo che per le telecamere di sorveglianza. Ciò che cerca chi deve compiere un furto è un'abitazione buia, magari isolata, dove si può entrare e uscire in tutta tranquillità, senza paura di essere visti, né dai vicini né da chicchessia. Usando la luce come scudo, il terrore di essere scoperti sarà troppo e faremo desistere i ladri facendoli optare probabilmente per un'altra abitazione. Non avremo fermato il ladro dal commettere un reato, ma almeno avremo impedito che scelga la nostra casa come obiettivo. 

Usa la luce come deterrente

 

2. Illumina il tuo giardino

Un giardino ben illuminato, con poche zone d'ombra, permetterà a te e alla tua famiglia di fare sonni tranquilli. Avere una visione chiara e nitida di ciò che accade al di fuori delle mura domestiche infonde sicurezza: del resto, la paura più grande è quella dell'ignoto. Noi rispondiamo quindi illuminando l'ignoto. Per realizzare questa strategia possiamo avvalerci di numerose soluzioni, tutte disponibili sul nostro catalogo. Troverete infatti una vasta selezione di faretti segnapasso, di applique da parete per esterni, di paletti da giardino e di lampioni per i più esigenti. Naturalmente illuminare l'esterno in maniera importante per molte ore in passato sarebbe stato un costo importante dal punto di vista energetico, ma oggi i consumi sono irrisori grazie alla tecnologia LED ad alta efficienza. Ad esempio tutti i nostri prodotti LED sono efficientissimi dal punto di vista dei consumi proprio per evitare che a disturbare i tuoi sonni non sia più il tema della sicurezza, bensì il pensiero della bolletta che si gonfia sempre più a causa di tecnologie datate e non all'avanguardia.

Illumina il tuo giardino

 

3. Sfrutta le tecnologia

Per aumentare ulteriormente la sicurezza, potresti integrare i dispositivi di illuminazione esterni con dei sensori crepuscolari in grado di accendere le lampadine appena fa buio, riducendo al minimo i momenti di scarsa illuminazione, anche quando tu non sei in casa. Oppure, potresti utilizzare dei sensori di movimento che ti permettono di avere un controllo assoluto su chi si avvicina alla tua abitazione.  Come già detto, un giardino ben illuminato farà desistere i malintenzionati! Per quanto strano possa sembrare, una semplice lampada può fare la differenza: un flash di luce al momento giusto può fare la differenza!

  

4. Goditi la vacanza

Spesso, mentre si è in vacanza, pensieri opprimenti ci assalgono nei momenti più disparati. "Casa mia sarà al sicuro? Qualcuno proverà ad entrarci?". Alzi la mano chi non ha mai sperimentato questa sensazione. Noi di Leddiretto.it offriamo una duplice soluzione ai vostri problemi:

  • la possibilità di installare un impianto di videosorveglianza visualizzabile anche on line dal cellulare;
  • la possibilità di montare delle lampade smart all'interno e all'esterno dell'abitazione.

Se lo scopo della prima opzione è evidente, sulla seconda occorre che ci spieghiamo meglio. Immaginiamo di essere dei ladri, interessati ad intrufolarci nell'abitazione dall'altro lato del vialetto. Mentre siamo appostati ad osservare la situazione, notiamo che le luci della casa si accendono e si spengono con un certo ritmo, come se qualcuno si stesse muovendo da una stanza all'altra. Notiamo anche che il lampadario che era acceso in cucina fino a poco tempo fa ora è spento. Eppure, i proprietari non sarebbero dovuti partire? Si dice che tre indizi facciano una prova, e quindi quando notiamo persino la luce del bagno accendersi capiamo che c'è qualcuno in casa e ce la battiamo in ritirata. Furto sventato grazie al potere della luce. Ecco, questo è solo un esempio delle infinite possibilità d'uso delle nostre lampade smart, controllabili a distanza da una semplice app per smartphone. Per le altre ci rimettiamo alla vostra fantasia!

Goditi la vacanza

 

5. Non restare al buio!

Il buio fa paura, questo si sa. Purtroppo, a causa dell'inefficiente servizio elettrico italiano, spesso dobbiamo fare conti con blackout improvvisi che talvolta si protraggono anche per alcune ore. Inoltre spesso la prima strategia di un ladro è quella di togliere alimentazione alla casa per evitare una eccessiva illuminazione. Anche in questo caso, abbiamo ciò che fa al caso tuo. I nostri moduli d'emergenza e lampade d'emergenza, appena la corrente elettrica va via, entrano subito in funzione e garantiscono continuità per molte ore.  Decisamente meglio che usare le candele, no?

Non restare al buio!

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa breve guida. Ti invitiamo a dare un'occhiata alle altre nostre guide e ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimenti, non esitare a contattare i nostri esperti che ti guideranno nella soluzione che più si confà ai tuoi bisogni.

 

 

Posts correlati

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento

Close