Guide e Segreti sull'Illuminazione LED

Che cosa sono le strisce LED COB?

Che cosa sono le strisce LED COB?

Maggiore potenza, luce uniforme, minore spessore: le strip LED COB sono un passo avanti nell’illuminazione

Nel mondo dell’illuminazione le strisce con LED SMD (Surface Mounted Device) sono quelle più diffuse e usate, in cui i chip sono montati in superficie; ma da qualche tempo a questa parte stanno prendendo piede le strip “Chip On Board”, ovvero con LED COB, in cui i chip sono legati tra loro e formano un unicum luminoso.

Le strisce LED COB sono strisce LED che permettono di creare una luce uniforme eliminando il classico effetto puntinato. Offrono un ampio angolo di diffusione di 180° anche su profili senza diffusori o con strisce a vista e questo è possibile perchè montano un unico chip led continuo.

Nella foto sotto, puoi notare la differenza tra le due strisce montate sullo stesso profilo di superficie e con due diversi tipi di coperture.

In figura A è presente una striscia LED COB con diffusore opaco

In figura B è presente una striscia LED classica 120 led / m

In figura C è presente la stessa striscia COB della figura A ma con cover trasparente

In figura D è presente la stessa strisca LED classica 120 led / m ma con cover trasparente

Rispetto alle classiche strisce LED, le strisce COB consentono di avere un profilo in alluminio completamente illuminato, mentre la luce complessiva emessa dal contorno sarà leggermente ridotta.

Interessante è notare come il LED ad alta densità della striscia COB possa ottenere un'illuminazione uniforme nel profilo in alluminio dell’immagine A, riducendo al minimo l'effetto puntinato; mentre nel profilo in alluminio B, sebbene ci sia una striscia LED ad alta densità, l'effetto puntinato seppur molto lieve (quasi insistente) viene mantenuto.

La COB è migliore o peggiore di una strip led classica?

La strip COB è semplicemente diversa: sicuramente una delle sue caratteristiche principali è che ha un angolo di emissione luce differente. Se la strip led classica ha un angolo di emissione di 120°, la COB invece di 180°. Questo può essere utile laddove ci sia necessità di installare una strip su un profilo ad ampio angolo di emissione (vedi immagini qui sotto). L'alta densità di led inoltre consente alla strip di aver maggiore flessibilità e quindi di essere utilizzata anche per installazioni professionali temporanee o artistiche. Bisogna comunque precisare che, rispetto alle strisce COB, le strip classiche hanno il vantaggio di essere più efficienti e di consentire un controllo del CCT su lotti diversi (BIN).


               



Percentuale di luce trattenuta per strisce led montate su profilo da superficie

Modello striscia led

Senza diffusore

Diffusore trasparente

Diffusore opaco

COB

0% (test)

-11% (test)

-30% (test)

Classica

0% (test)

-10% (test)

-29% (test)

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento

Close