Guide e Segreti sull'Illuminazione LED

Hai un capannone? Scegli l'illuminazione giusta

Hai un capannone? Scegli l'illuminazione giusta

La scelta della giusta illuminazione può impattare in maniera notevole sia sulla bolletta energetica che sulla produttività dei lavoratori di un'azienda. Bisogna considerare nel dettaglio diversi fattori:

  •  l'altezza e la tipologia del soffitto
  •  l'attività che sarà svolta nel capannone
  •  il budget a disposizione
  •  scegliere se prediligere l'estetica o puntare sull'efficienza

Ti spiegheremo inoltre i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione, tra cui:

Continua a leggere e alla fine dell'articolo conoscerai tutti i segreti per assicurarti che la nuova illuminazione del capannone contribuisca al successo della tua attività!

CLICCA QUI PER VISIONARE I FARI LED 

 

Soffitto alto (superiore a 6 metri)

Per i soffitti con un'altezza elevata la soluzione solitamente usata è quella della Campana Industriale a sospensione in quanto permettono in pochi secondi di essere installate ad altezze differenti e, essendo disponibili con differenti angoli di diffusione della luce, permettono di far arrivare la luce fino al pavimento, illuminando bene anche gli scaffali laterali.
Inoltre spesso nei lati vengono posizionati dei fari LED per illuminare aree specifiche nelle quali è necessaria maggiore illuminazione, facendo attenzione a posizionarli in modo da non renderli abbaglianti.
Si sconsiglia invece per i soffitti superiori a 6 metri l'uso di Plafoniere LED o altri prodotti con un angolo di apertura ampio (superiore a 130°) in quanto la luminosità sarebbe dispersa nei primi 2 – 3 metri dal soffitto e la parte bassa degli scaffali e il pavimento sarebbero scarsamente illuminati.

Se hai un soffitto alto leggi anche il nostro articolo dedicato alle Campane LED

Soffitto altezza media ( da 3 a 6 metri)

Per i soffitti medi, abbiamo una maggiore possibilità di scelta. Dobbiamo considerare però la presenza o meno di scaffali e la loro altezza. Inoltre è utile tenere presente se le corsie tra gli scaffali possono avere un'illuminazione posizionata più in basso o se dovranno passare dei mezzi con l'altezza elevata.
In questi casi si consiglia di scegliere tra:

  • Campane Industriali a sospensione (l'altezza si regola in base alla lunghezza della sospensione)
  • Plafoniera per tubi LED o Plafoniera direttamente a LED
  • Fari LED (vengono spesso situati negli angoli o per illuminare i depositi all'aperto)

Soffitto basso (inferiore a 3 metri)

In questo caso bisogna cercare di installare l'illuminazione in modo che occupi meno spazio possibile dato che l'altezza del capannone è limitata e ogni centimetro perso significa una minore spazio per immagazzinare la merce ed una maggiore difficoltà a circolare con muletti e transpallet. 
Data la bassa altezza inoltre servirà un prodotto con un angolo di apertura della luce molto ampio, almeno maggiore di 100° che ci permetta di illuminare bene anche le pareti laterali e gli eventuali scaffali per tutta la loro altezza. In questo caso i prodotti ideali sono:

Che colore di luce scegliere? Bianco caldo, Naturale o freddo?

La scelta del colore dipende principalmente dal tipo di attività che sarà svolta nel capannone. Iniziamo con il dire che in ambito industriale, artigianale o deposito non si utilizza mai il colore Bianco Caldo, in quanto poco nitido e meno luminoso.
Il Bianco Naturale viene utilizzato nelle attività in cui è necessario che i dipendenti possano vedere esattamente il colore dei prodotti sottoposti a lavorazione, come in una verniciatura, in un colorificio o nella lavorazione dell'abbigliamento. Il Bianco Naturale ha inoltre un effetto riposante sulla vista dei lavoratori in quanto richiama la luce solare.
Il Bianco Freddo invece permette di avere una luminosità e una nitidezza maggiori, a parità di consumo e potenza, ed è perfetta per i depositi, i magazzini e fabbriche o manifatture in genere.


Che budget si ha per l'acquisto dei prodotti e per l'installazione?

Il budget influenza notevolmente la scelta del prodotto. Infatti se il budget è ridotto, scegliere una soluzione al posto dell'altra, magari sacrificando l'estetica, può far risparmiare anche il 40% della spesa. Ad esempio un sistema con plafoniere LED sarà difficilmente superabile come risparmio da qualsiasi altra soluzione tecnica per tetti fino a 5 metri anche perché richiedono pochi minuti per essere installate.

Un deposito con scaffali porta-pallet alti 6 metri avrà bisogno di un'illuminazione ben differente di un magazzino con scaffali da 2 metri.

Scegli la Lampada perfetta per la tua attività!



Hai ancora dubbi sul tipo di illuminazione ideale per la tua attività?
Non sai quante lampade installare e di che potenza?

Per queste informazioni è necessario un progetto illuminotecnico specifico. Ma se volete una consulenza gratuita e il parere dei nostri tecnici specializzati potete contattarci al numero 0833/694106 o all'indirizzo email info@leddiretto.it e vi consiglieremo in tempi rapidi.

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento

Close